The Event: il primo evento nazionale dedicato al Destination Wedding
Un evento interamente dedicato al Wedding e al Destination Wedding che accoglie esperti da tutta Italia: è The Event, organizzato da Italy for Weddings, la divisione creata da Convention Bureau Italia. Ecco tutti i dettagli (In copertina, foto di Frank Catucci | Via Italy for Weddings).
Italy for Weddings ha finalmente annunciato la data di The Event: il primo evento nazionale interamente dedicato al Wedding e al Destination Wedding, che si terrà il 6 e il 7 febbraio del 2023.
Un modo interessante di chiudere la stagione invernale e a prepararsi a un 2023 “caldo” dal punto di vista dei matrimoni. Il tutto in una location da sogno, la Reggia di Venaria di Torino. Una ex residenza reale, oggi patrimonio UNESCO, che ben si adatta all’eleganza dell’evento organizzato da Italy for Weddings con la co-conduzione di ENIT (Agenzia nazionale del turismo).
The Event per la promozione del Destination Wedding
La pandemia ha segnato enormemente il mondo dei matrimoni. Però, fortunatamente, si può dire che il settore Wedding “si piega ma non si spezza”. Con la ripresa del 2022, infatti, molte coppie hanno finalmente potuto realizzare il proprio sogno d’amore nel modo più classico, con una cerimonia e una festa di nozze.
E tanti hanno potuto anche fare di più, organizzando il matrimonio in un luogo diverso da quello d’origine o di residenza grazie agli esperti del Destination Wedding.
In un momento di ripresa e cambiamento, The Event – progetto ideato con Laura D’Ambrosio (Division Manager e Wedding PR) – mira alla promozione di Wedding e Destination Wedding come strumento al servizio del turismo e dell’economia.
Non è un caso che, durante la prima edizione dell’evento di Italy for Weddings, sia prevista anche Visit Piemonte, il portale regionale piemontese dedicato alla promozione turistica.
I dati del Destination Wedding
Sorge spontanea una domanda: perché il Destination Wedding? Quali potenzialità nasconde questo settore? Basti sapere che nel 2019 l’indotto ha superato i 540 milioni di euro di fatturato, con ben 9.200 matrimoni di stranieri organizzati nelle location più belle d’Italia.
E non finisce qui: i dati relativi al 2022, anche se non ancora presentati ufficialmente da Convention Bureau Italia e Centro Studi Turistici, sono “estremamente incoraggianti”.
Tra ripresa dei viaggi e voglia di nozze per tante coppie, è un momento di grande fermento per il settore. E discutere delle novità e comprendere le potenzialità del Wedding nel presente e nel futuro a livello nazionale è un’opportunità che i professionisti del settore non dovrebbero farsi sfuggire.
Il programma di The Event
I professionisti interessati al Destination Wedding dovranno segnare le date 6 e 7 febbraio 2023 nel proprio calendario. Il format dell’evento di Italy for Weddings prevede una due giorni con:
- panel discussion;
- conferenze e momenti formativi;
- appuntamenti tra Wedding Planner e fornitori attivi sul territorio nazionale.
E non finisce qui: ci sarà anche un gran finale, una cena di gala nella splendida e regale Reggia di Venaria.
Networking, formazione e l’industria del DW
L’importanza del Destination Wedding e le potenzialità del settore dei matrimoni in epoca post-pandemica sono i principali temi del messaggio dell’organizzatrice dell’evento, Laura D’Ambrosio.
“Quello dei matrimoni, e in maniera particolare dei Destination Weddings, è sempre di più un settore che sta assumendo le dimensioni e caratteristiche di una industria. È quindi giusto che gli operatori che operano nel mondo del Wedding abbiano finalmente a disposizione un evento creato per loro”.
“I4W the Event sarà proprio questo: un evento dedicato al networking, alla formazione e al business development durante il quale l’eleganza e l’amore saranno i grandi protagonisti”, aggiunge.
Il settore Wedding è fatto di creatività ed eleganza, ma anche da grande passione. Lo conferma Sandra Pappalardo, consigliere di amministrazione di ENIT introducendo The Event: “Il Wedding è un segmento di grande valore. L’indotto economico pro capite generato è estremamente rilevante, oltre a generare un interessantissimo fenomeno di repeaters, dato l’alto profilo dei partecipanti a questi eventi. È pertanto naturale che ENIT ponga attenzione a questo segmento e supporti il lancio di un evento dedicato”.
L’impegno del Piemonte per la promozione del Wedding
Visit Piemonte organizza The Event in collaborazione con Italy for Weddings e le società partner. E non è assolutamente bizzarro che un ente nato per la promozione del turismo in Piemonte ritenga così importante prestare attenzione al Wedding.
A tal proposito, il direttore di Visit Piemonte Alessandro Zanon spiega: “Non è un caso che The Event, il primo grande evento nazionale dedicato all’industria del wedding, abbia scelto come sede il Piemonte con La Reggia di Venaria, patrimonio Unesco e fiore all’occhiello architettonico e culturale della nostra regione”.
“La scelta premia il forte impegno a 360° che la Regione Piemonte e Visit Piemonte, con le ATL e gli attori del territorio, hanno profuso negli ultimi anni per lo sviluppo del settore e, contestualmente, offre agli incontri tra operatori di tutta Italia e i più prestigiosi buyer uno dei palcoscenici più suggestivi. Sarà un onore, in questa occasione, illustrare al mondo del wedding nazionale e internazionale tutte le potenzialità della nostra destinazione, ormai pronta ad intercettare la crescita costante della richiesta per costruire un business a beneficio di tutto il territorio”.
( Fonte: Sposi Magazine)